Chi Siamo

Mendrisiotto Terroir, un'esperienza personale, intimistica.

MendrisiottoTerroir

MendrisiottoTerroir, esperienze enogastronomiche, è un’iniziativa di Borgovecchio SA, azienda attiva nella distribuzione e produzione di vino, realizzata con il sostegno dell’Ente Regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio e in collaborazione con l’Ente Turistico del Mendrisiotto e Basso Ceresio. L’iniziativa è inoltre sostenuta da Caffè Chicco d’Oro SA e dalla Società Commercianti del Mendrisiotto.

Borgovecchio Vini nasce nel 1978, fondata da Tano Crivelli, enologo diplomato e per più di 30 anni responsabile della vinificazione dei vini ticinesi presso la Fratelli Corti SA di Balerna. Sin dall’inizio l’azienda si specializza nei rapporti con la grande distribuzione e con i grossisti d’Oltralpe, facendosi conoscere come specialista per la sua ampia gamma di vini di qualità provenienti dalla Svizzera italiana e da quasi tutte le regioni d’Italia.

Nel 2010 nasce una fruttuosa collaborazione con Enrico Trapletti e Giuseppe Fumagalli per la gestione dell’azienda di produzione vitivinicola Fumagalli SA, impresa storica del Mendrisiotto. Da quella data i vini provenienti dai vigneti di Pedrinate, Morbio Inferiore e Superiore, Arzo e Meride arricchiscono l’assortimento Borgovecchio. Qualità, approccio etico, sostenibilità sociale ed ambientale caratterizzano la filosofia aziendale e la scelta dei partner, tra cui spicca la collaborazione con le cooperative Libera Terra.

In collaborazione con diversi attori locali, alberghi, ristoranti, grotti, produttori vitivinicoli, agricoltori, casari, artisti, artigiani, commercianti e gli abitanti del territorio, MendrisiottoTerroir propone dei soggiorni sotto forma di pacchetti standard o su misura, destinati a chi desidera scoprire un territorio autentico in modo sostenibile.

Propone un modo di viaggiare lento, dolce, che consente al visitatore di immergersi in un territorio apprezzandone i dettagli, i profumi, i sapori, incontrando e interagendo con le persone che vi vivono.

Diversamente da un turismo imperniato su attività frenetiche, attrazioni artificiali, eventi spettacolari – che in sostanza sono identici indipendentemente da dove ci si trovi – con la nostra proposta desideriamo consentire al visitatore di creare un legame con le persone, il territorio, i suoi vini e prodotti alimentari, con tutte le sue caratteristiche.