Corso d’introduzione alla degustazione

Quattro serate per avvicinarsi al vino imparando a gustarlo, servirlo e ad abbinarlo correttamente a tavola. Il corso si terrà mercoledì 8, 15, 22, 29 maggio dalle ore 20.00 alle 22.00 presso la sala degustazione del CLUB DEL VINO.

Le quattro serate tratteranno i seguenti temi:

1) le basi della degustazione: com’è prodotto il vino e quale influsso hanno le tecniche di produzione sulle sue caratteristiche organolettiche. La degustazione: elementi di fisiologia, l’ambiente di degustazione, come degustare correttamente, i principali sapori del vino.

2) I vini bianchi e rosati: un excursus fra Svizzera e Italia, fra prodotti storici e nuove tendenze. Un tour fra vini aromatici, autoctoni o internazionali, elaborati in acciaio, in legno o magari in anfora.

3) I vini rossi: le varie tipologie di rossi, dai più fini ed eleganti fino a quelli opulenti e corposi, frutto di uve lasciate appassire in vigna o su graticci. Si parlerà di Barrique ma anche di atre tecniche di vinificazione e affinamento.

4) Le bollicine: Dal Prosecco allo Champagne, passando dalla Franciacorta. Blanc de noir, blanc de blanc, rosé, brut o pas dosé: Un inebriante tour fra i più prestigiosi spumanti presenti sul mercato.

Per maggior informazioni scrivere a clubdelvino@borgovecchio.ch

Chi siamo

MendrisiottoTerroir, esperienze enogastronomiche, è un’iniziativa di Borgovecchio Vini SA, azienda attiva nella distribuzione e produzione di vino, realizzata con il sostegno dell’Ente Regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio e in collaborazione con l’Ente Turistico del Mendrisiotto e Basso Ceresio. L’iniziativa è inoltre sostenuta da Caffè Chicco d’Oro SA e dalla Società Commercianti del Mendrisiotto.