Corso d’introduzione alla degustazione

Quattro serate per avvicinarsi al vino imparando a gustarlo, servirlo e ad abbinarlo correttamente a tavola. Il corso si terrà mercoledì 8, 15, 22, 29 maggio dalle ore 20.00 alle 22.00 presso la sala degustazione del CLUB DEL VINO.

Le quattro serate tratteranno i seguenti temi:

1) le basi della degustazione: com’è prodotto il vino e quale influsso hanno le tecniche di produzione sulle sue caratteristiche organolettiche. La degustazione: elementi di fisiologia, l’ambiente di degustazione, come degustare correttamente, i principali sapori del vino.

2) I vini bianchi e rosati: un excursus fra Svizzera e Italia, fra prodotti storici e nuove tendenze. Un tour fra vini aromatici, autoctoni o internazionali, elaborati in acciaio, in legno o magari in anfora.

3) I vini rossi: le varie tipologie di rossi, dai più fini ed eleganti fino a quelli opulenti e corposi, frutto di uve lasciate appassire in vigna o su graticci. Si parlerà di Barrique ma anche di atre tecniche di vinificazione e affinamento.

4) Le bollicine: Dal Prosecco allo Champagne, passando dalla Franciacorta. Blanc de noir, blanc de blanc, rosé, brut o pas dosé: Un inebriante tour fra i più prestigiosi spumanti presenti sul mercato.

Per maggior informazioni scrivere a clubdelvino@borgovecchio.ch

Über uns

Mendrisiotto Terroir, gastronomische und Weinerlebnisse, ist eine Initiative von Borgovecchio Vini SA, einem im Vertrieb und in der Weinproduktion tätigen Unternehmen, das mit Unterstützung der Regionalbehörde für die Entwicklung des Mendrisiotto und des Basso Ceresio und in Zusammenarbeit mit dem Tourismusverband des Mendrisiotto und gegründet wurde Basso Ceresio. Die Initiative wird auch von Caffè Chicco d'Oro SA und der Società Commercianti del Mendrisiotto unterstützt.