VINEYARD TOUR – DOMENICA 10 SETTEMBRE 2017

Venite con noi a scoprire le gole del fiume Breggia, intaglio erosivo lungo un tratto di un chilometro e mezzo allo sbocco della Valle di Muggio, una tra le più rappresentative serie stratigrafiche delle Alpi Meridionali. Il Geoparco è pure ricco di testimonianze storiche tra cui la vecchia cementeria, il ponte di ferro, il complesso del Pastificio (Birreria) e l’ex cementificio Saceba, ora parte del Percorso del Cemento a seguito di una riqualifica.

A far da cornice a tanta bellezza i vigneti in cui i nostri viticoltori ci parleranno dei segreti della coltivazione della vite e dove potremo anche noi cimentarci nella vendemmia.

Termineremo l’escursione con una degustazione di vini e prodotti locali ed un pranzo tradizionale allla Casa del Vino.

il programma

ore 8.00 ritrovo al Mulino del Ghitello, via Ghitello 1, Morbio Inferiore

ore 8.30 visita guidata al Parco delle Gole della Breggia, percorso del Cemento e ai vigneti circostanti, breve vendemmia, degustazione

ore 13.00 ritorno alla Casa del Vino, pranzo tipico

ore 15.00 possibilità di visitare lo stabile „Polus“ di Balerna, citato dall’UFAM come esempio di riqualifica di aree industriali dismesse

informazioni generali

quota di partecipazione CHF 90.- per persona, iva inclusa, comprendente la visita guidata, la degustazione ed il pranzo al grotto, bevande escluse.

iscrizioni entro il 4 settembre indicando nome, cognome, indirizzo completo e numero di telefono, presso:

  • Mendrisiotto Terroir c/o Borgovecchio SA, via Sotto Bisio 5 6828 Balerna
  • telefonicamente al 091 697 63 41
  • per email a info@mendrisiottoterroir.ch

l’iscrizione sarà valida solo ad avvenuto pagamento della quota di iscrizione:

  • paypal all’indirizzo info@mendrisiottoterroir.ch
  • c/c bancario Borgovecchio SA

Banca Raiffeisen Morbio-Vacallo

IBAN CH46 8029 0000 0024 6918 8

BIC/Swift: RAICH22290

rif. MendrisiottoTerroir–Vineyard Tour 2017

Chi siamo

MendrisiottoTerroir, esperienze enogastronomiche, è un’iniziativa di Borgovecchio Vini SA, azienda attiva nella distribuzione e produzione di vino, realizzata con il sostegno dell’Ente Regionale per lo sviluppo del Mendrisiotto e Basso Ceresio e in collaborazione con l’Ente Turistico del Mendrisiotto e Basso Ceresio. L’iniziativa è inoltre sostenuta da Caffè Chicco d’Oro SA e dalla Società Commercianti del Mendrisiotto.