Laboratori

Mendrisiotto Terroir

Laboratori

MendrisiottoTerroir offre la reale opportunità di vivere in prima persona il territorio e i suoi attori locali  Attraverso la promozione de i laboratori artistici intende valorizzare e far conoscere la storica e consistente presenza artistica e artigianale nella regione. Con i workshop di cucina tradizionale mira non solo a diffondere e a far conoscer i diversi saperi legati al patrimonio culinario locale ma anche a stimolare la reciproca conoscenza e l’incontro di diverse esperienze, in un’autentica dimensione del “viaggio di scoperta”. Per gli stessi motivi promuove il turismo attivo tramite mobilità lenta  e alcune esperienze dirette nella vita sociale della regione come il gioco delle bocce, la scopa .

Il gioco delle bocce

Nei nostri pacchetti abbiamo meticolosamente coinvolto e segnalato tutte le realtà ristorative attrezzati con viale delle bocce. Offriamo inoltre la possibilità di organizzare incontri con giocatori e appassionati locali per chi volesse imparare…

L’arte della scopa

Mendrisiotto Terroir vi condurrà nelle trattorie e nelle osterie dove ancora si pratica il gioco delle carte e, in modo particolare, la scopa: il popolare gioco di carte italiano, nelle sue varianti.

Memorie di paese

Incontri diretti con persone e memorie di luogo. Chiacchiere storie e memorie locali in compagnia di un bicchiere di vino.

Storia e geografia nei vigneti

Per i più attenti e più curiosi, Mendrisiotto Terroir organizza incontri divulgativi di storia e geografia in compagnia di esperti e abitanti locali all’ombra dei nostri vigneti.